CINEVOX
RECORD
Nata nel 1960 per iniziativa di Cesare Andrea Bixio, Cinevox Record è fra le etichette più note a livello mondiale per la produzione di colonne sonore, molte delle quali divenute col tempo dei veri e propri cult.
Forte dell’esperienza del suo fondatore, il marchio Cinevox si afferma nel giro di pochi anni come un punto di riferimento per compositori e registi di spicco. Il Nastro d’argento e il Disco d’oro ottenuti nel 1970 per la colonna sonora di Metti, una sera a cena di Ennio Morricone (regia di Giuseppe Patroni Griffi) è uno dei primi riconoscimenti che certificano l’importanza di Cinevox nel panorama musicale e cinematografico italiano e internazionale. Il catalogo si arricchirà nel tempo di altri capolavori di Morricone (Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, 1970; Giù la testa di Sergio Leone, 1971; L’uccello dalle piume di cristallo e 4 mosche di velluto grigio di Dario Argento, rispettivamente 1970 e 1971), oltre che delle pagine iconiche dei Goblin e di Giorgio Gaslini (il 45 giri col tema di Profondo Rosso [Dario Argento, 1975] vende più di un milione di copie e rimane in classifica per quasi un anno; a ciò si aggiunge in seguito la felice esperienza dei Goblin per Suspiria, Phenomena e Non ho sonno), di Carlo Rustichelli (Amici miei di Mario Monicelli, 1975), di Nicola Piovani (Il Marchese del Grillo di Monicelli, 1981), di Stelvio Cipriani per molti film “poliziotteschi”, di Gianni Ferrio e Angelo Francesco Lavagnino per gli spaghetti Western.
La fondazione degli Studi Trafalgar nel 1977 conferma il ruolo centrale di Cinevox nel campo dell’audiovisivo. Negli ultimi anni l’etichetta ha prodotto le musiche per importanti serie tv italiane, come Un medico in famiglia (1998-2009), I Cesaroni (2006-2014), Tutti pazzi per amore (2008-2012) e la coproduzione internazionale Sissi (2010). Tra le ultimissime produzioni Gli orologi del diavolo, Io ti cercherò, Skam Italia, Extravergine, Corro da te ecc...
Inoltre, dal 2013 la Cinevox è impegnata nella ristampa di CD e vinili delle migliori colonne sonore del suo catalogo, dando così visibilità ulteriore ad un archivio vasto e prezioso, da cui registi del calibro di Quentin Tarantino e Darren Aronofsky continuano ad attingere per le loro soundtrack.
Le copertine delle principali colonne sonore prodotte dalla Cinevox Record
Dario Argento e i Goblin negli Studi Trafalgar
Metti, una sera a cena (1969) diretto da Giuseppe Patroni Griffi - musica di Ennio Morricone
Giù la testa (1971) diretto da Sergio Leone - musica di Ennio Morricone
Profondo Rosso (1975) diretto da Dario Argento - musica dei Goblin
Suspiria (1977) diretto da Dario Argento - musica dei Goblin