GRUPPO EDITORIALE
BIXIO
Il Gruppo Editoriale Bixio ricopre da oltre un secolo un ruolo fondamentale nell’industria musicale italiana ed internazionale. Vanta più di 100 anni di storia e il suo catalogo comprende 10.000 brani, tra i quali pietre miliari della canzone italiana e della musica per film.
Forte dei successi delle sue prime canzoni, nel 1920 Cesare Andrea Bixio fonda a Napoli la prima società del Gruppo. Trasferitosi poi a Milano – a inizi secolo una delle capitali della musica europea – Bixio inaugura nella Galleria del Corso una seconda sede. Il Gruppo Editoriale si pone sin dalle origini come una delle realtà industriali più interessanti ed innovative del panorama musicale italiano, non solo per il suo impegno nel campo della canzone e per la pubblicazione di brani che entrano nel repertorio di grandi interpreti (anche lirici, come Tito Schipa e Beniamino Gigli), ma anche per le iniziative nel campo della musica per il cinema. La soundtrack composta per il primo film sonoro italiano (La canzone dell’amore, 1930) è solo il primo dei tantissimi esempi che attestano l’impegno di Bixio e del suo Gruppo Editoriale nel campo dell’audiovisivo. Non a caso, nel 1960 Bixio fonda l’etichetta Cinevox Record, specializzata in colonne sonore. Ad essa si affiancano in seguito Bubble Record, casa discografica attiva nel campo della musica leggera, e Musikstrasse, specializzata in musica classica. Alcuni fra i più grandi talenti italiani e stranieri (solo per citare alcuni nomi: Carlo Rustichelli, Ennio Morricone, Piero Piccioni e Nicola Piovani nel campo del cinema; Eugenio Bennato, Keith Emerson e Giuni Russo per il pop) si sono appoggiati a queste etichette e agli studi di registrazione del Gruppo – i Trafalgar Studios.
Il Gruppo Editoriale Bixio continua a ricoprire un ruolo da protagonista nel campo musicale contemporaneo e nel settore audiovisivo. Ha prodotto le colonne sonore di Un medico in famiglia, I Cesaroni e Il Cacciatore, e ha supervisionato le musiche di Skam Italia ed altri film e serie tv. Il nutrito catalogo del Gruppo è consultabile online grazie alla piattaforma Haveasync, dedicata al licensing musicale per la sincronizzazione con progetti audiovisivi di ogni tipo.
Spartiti autografi di Mamma (1940), Parlami d'amore Mariù (1932) e Vivere (1937)
Esempi di design degli spartiti delle canzoni prodotte dal Gruppo Editoriale Bixio
Gli spartiti di alcune canzoni scritte per il cinema: La canzone dell'amore (1930), Abbasso la ricchezza (1946) con Anna Magnani, Totò le Mokò (1949) con Totò