FABIO FRIZZI
Fratello maggiore del noto presentatore televisivo Fabrizio Frizzi, è uno dei collaboratori storici del regista Lucio Fulci. Per lui ha composto infatti le colonne sonore di film divenuti cult quali Zombi 2, Paura nella città dei morti viventi e ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà.
Nel 2003 Quentin Tarantino ha inserito nella colonna sonora del suo Kill Bill: Volume 1 un brano scritto da Frizzi presente in Sette note in nero, diretto da Fulci nel 1977.
Nel 1975 arriva il grande successo, grazie alla colonna sonora di Fantozzi.
Nel 1976 compone insieme a Franco Bixio e Vince Tempera le musiche de Il secondo tragico Fantozzi e con il trio compone, tra l'altro, le colonne sonore di Febbre da cavallo, per la regia di Steno, e I quattro dell'apocalisse, per la regia di Lucio Fulci.
Dopo innumerevoli colonne sonore nel 2002, Frizzi torna a collaborare con Bixio e Tempera in occasione della colonna sonora di Febbre da cavallo - La mandrakata, sequel di Febbre da cavallo diretto dal figlio di Steno, Carlo Vanzina.
Nel corso dei decenni ha anche curato la parte musicale in diverse trasmissioni televisive della Rai.
Comporre musica per il cinema e le serie TV
Il corso parte da un approccio personale, Le fasi del progetto colonna sonora e lo sviluppo della metodologia derivano dalla esperienza maturata e codificata durante quasi un cinquantennio di attività.
Quindi le tante regole di ingaggio prendono le mosse da aneddoti di vita vissuta fra produzioni, momenti creativi e realizzazione in studio.
Esperienze che si sono trasformate in esigenze operative e poi in filosofia professionale.
Una parte del corso sarà dedicata alla storia della evoluzione tecnologica; l’interesse e l’amore che quotidianamente osserviamo nei musicisti delle nuove generazioni per l’affascinante mondo dell’analogico e del progressivo divenire del digitale (con la diffusissima curiosità per tutto ciò che è vintage) saranno una chiave di approccio molto interessante.
La parte “pratica” del corso, fondamentale per verificare e applicare gli argomenti affrontati, sarà basata sul lavoro che tutti gli allievi svolgeranno su un film vero: un cortometraggio che sarà la cartina al tornasole di tutto il corso e dell’utilità effettiva che ognuno potrà valutare alla fine, durante l’ultima lezione.
Elementi in campo: carta, matita, tutti i software più importanti, i propri strumenti musicali, ma anche alcuni musicisti al servizio del corso e l’immancabile studio di registrazione.