FRANCO BIXIO
Figlio di Cesare Andrea Bixio, ha iniziato le sue esperienze in campo musicale come autore di colonne sonore di film, componendone circa settanta.
Negli anni ‘70 ha fondato, a Roma, gli Studi Trafalgar, un centro per la produzione e la post-produzione audiovisiva.
Dal 1990 è a capo del Gruppo Editoriale Bixio, che ha al suo attivo un catalogo editoriale storico di canzoni e di oltre mille colonne sonore e della casa discografica Cinevox Record, dedicata alla produzione di musica da film. Proprio la realizzazione di colonne sonore per il cinema e per la Fiction TV è ancora oggi il core business del Gruppo.
Nel 1993 fonda l'etichetta Musikstrasse, dedicata a valorizzare repertori di musica classica inediti o raramente eseguiti, promuovendo giovani talenti emergenti.
Dal 1998 al 2004 è stato Presidente dell’A.F.I. (Associazione dei Fonografici Italiani) e dal 2013 è Presidente della C.A.P.I. (Federazione Europea Compositori, Autori, Produttori e Interpreti).
Nel 2003 è stato promotore, come Presidente dell’ A.F.I., di una alleanza con le più grandi società di collecting europee (EMCA – European Music Copyright Alliance) con lo scopo di sensibilizzare i giovani, attraverso campagne nelle scuole di tutta Europa, sul valore e sul rispetto della creatività.
Dal 2005 al 2011 ha realizzato, per la Musikstrasse, una collana discografica in 24 CD, KZ MUSIK, contenete le registrazioni di tutte le musiche composte nei Campi di concentramento dal 1933 al 1945 e il documentario “Musica Concentrationaria” con interviste ai musicisti sopravvissuti alla Shoah.
Nel 2013 ha presentato, nell'ambito del Ravello Festival, la mostra C.A.BIXIO - MUSICA E CINEMA NEL '900 ITALIANO replicata in varie città italiane, lanciato il CONTEST L'IMMAGINE DEL SUONO dedicato alla realizzazione di corti cinematografici ispirati alle colonne sonore più note realizzate negli anni dal Gruppo Editoriale Bixio e nel 2020 il CONTEST “ARRANGIAMI” per la ricerca di nuovi talenti che si sono cimentati con reinterpretazioni di brani famosi di colonne sonore.
Storia delle Colonne Sonore e Produzione Musicale
Storia della colonna sonora
Il corso intende consegnare allo studente la memoria tecnico-culturale dell’avvento del sonoro nel cinema.
• Dal 1930 primo film sonoro italiano fino ai nostri giorni (Fiction e Serial TV)
• Il Cinema sonoro e il ruolo centrale della canzone/aria
• L’evoluzione della funzione della musica nei film
• Il messaggio emotivo e comunicativo della musica
• La spettacolarizzazione del cinema
• Il rapporto tra compositore e regista
Editoria e Produzione musicale
L'Editoria e La casa discografica (cenni storici )
Percorso storico del business discografico in Italia
Le major e gli indipendenti a confronto
Funzioni e ruolo delle case discografiche
- Produzione
- Promozione
- Distribuzione
Il produttore discografico: definizione e tutela (leggi nazionali e trattati comunitari)
La situazione attuale
Il progetto discografico
Rapporto artista produttore (i provini, i demo..)
Il business plan
Cenni sul contratto discografico
Dal master alla pubblicazione
- recording
- mastering
- editing
- post produzione
- grafica e layout
- Il supporto fisico e il file digitale
Altre produzioni e utilizzi della musica
La musica in tv
La musica e l’immagine
La musica e il teatro
La musica e le attività commerciali
La musica in Internet