LUIGI CECCARELLI

Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Gioachino Rossini di Pesaro negli anni settanta dove ha studiato Musica Elettronica con Walter Branchi e Composizione con Giuliano Zosi e Guido Baggiani.
La sua attività di compositore, iniziata nel 1975, è fortemente influenzata dalla tecnologia digitale e dalla ricerca sulla spazializzazione del suono. Oltre ai lavori esclusivamente musicali una parte importante della sua produzione è legata al teatro sperimentale, alla danza contemporanea, al cinema e alle arti visive.
Trasferitosi a Roma nel 1978 inizia la sua collaborazione con il Gruppo di lavoro intercodice ALTRO, guidato dal pittore Achille Perilli, e durante questo periodo il contatto con artisti di altre discipline gli permette di sviluppare un linguaggio musicale in stretta relazione con le arti visive e il teatro. Lo spettacolo Anihccam dedicato all'artista Futurista Fortunato Depero e rappresentato al Centre Georges Pompidou di Parigi, da inizio alla carriera internazionale di Ceccarelli.
Alla fine degli anni novanta fonda Edison Studio con i compositori Alessandro Cipriani, Mauro Cardi, Fabio Cifariello Ciardi con cui crea colonne sonore per i film muti degli anni dieci e venti. Le colonne sonore, realizzate ed eseguite dal vivo dagli stessi autori, comprendono quattro noti film: The Last Days of Pompeii, Il gabinetto del dottor Caligari, Blackmail, Inferno.
Dal 2000 inizia una collaborazione artistica con Ermanna Montanari e il Teatro delle Albe che culmina con la realizzazione di due opere di teatro musicale, L'isola di Alcina e Ouverture Alcina, interpretate da Ermanna Montanari e dirette da Marco Martinelli, su testo di Nevio Spadoni in dialetto romagnolo. Le due opere vengono rappresentate in Italia, in diverse città europee (Parigi, Berlino, Mosca, Lisbona, Wroclav, Mons, Limoges) e New York. Un'altra opera di teatro musicale realizzata nello stesso periodo è il Requiem messo in scena dalla compagnia teatrale Fanny & Alexander e rappresentato per la prima volta al Ravenna Festival nel 2001. Per queste sue opere riceve nel 2002 il Premio UBU della critica italiana dello spettacolo (assegnato per la prima volta ad un musicista), il premio del FEST - Belgrade International Theatre Festival (Serbia) e del Mess International Theatre Festival di Sarajevo.
È titolare della cattedra di Composizione Musicale Elettronica al Conservatorio di Musica di Perugia dal 1979.
Composizione musicale elettroacustica per le immagini
La nascita della musica elettroacustica, a partire dagli anni ’50, ha cambiato radicalmente il mestiere del compositore di musica; in particolar modo ha permesso alla musica di essere sempre più in relazione alle immagini grazie a tecnologie sempre più affini.
Questo corso illustrerà le tecniche compositive che, utilizzando le tecnologie digitali, hanno portato a nuove concezioni estetiche della musica e del suono in relazione con le immagini.
La tavolozza sonora di un compositore oggi si è enormemente allargata rispetto al passato ed è costituita da qualsiasi sorgente che produce uno stimolo acustico. Inoltre un musicista ha la possibilità di comporre con i suoni senza dover prima scrivere una partitura sulla carta, ma lavorando direttamente sul suono fino ad ottenere strutture di grande complessità.
La tecnologia digitale ci permette oggi di mettere sullo stesso piano creativo qualsiasi suono, sia esso rumore d’ambiente, suono strumentale, suono elettronico o anche voce umana. Elementi che la musica elettroacustica considera esattamente sullo stesso piano compositivo.
Il cinema dal canto suo ha allargato il suo spazio sonoro fino ad arrivare ad un ambiente acustico totalmente immersivo per l’ascoltatore. Da qui nasce la necessità di un insegnamento della musica per le immagini che tenga conto sia della continua innovazione tecnologica sia delle idee creative che inevitabilmente esse stimolano.
Il corso parte dall’ascolto di numerosi esempi concreti visivo/musicali e ne approfondisce dettagliatamente gli aspetti tecnici ed estetici analizzando la pratica delle soluzioni musicali utilizzate.
Software utilizzati durante il corso: Pro Tools Ultimate (Avid), Max/MSP (Cycling74), Kyma (Symbolic Sound), Lemur (Liine), GRM Tools (Ina).