top of page

MARCO TESTONI

0_edited.jpg

Compositore e Music supervisor attivo nel settore della musica per serie tv e cinema con una filmografia di circa 60 titoli.

 

Come didatta ha diretto nel 2014 il primo corso in Italia di Music Supervisor per la Regione Lazio e ha tenuto numerosi workshop presso: Università IULM di Milano, University School of Music di Cardiff, Accademia Griffith di Cinema e Tv di Roma, SAE Institute di Milano. 

 

Dal 2020 è direttore del canale web Tv Soundtrack City e vicedirettore del magazine Colonne Sonore.

 

Per Audino Editore ha pubblicato i libri: Musica e visual media (2016) e Musica e multimedia (2019).

 

Si è formato musicalmente in percussioni sotto la guida di Antonio Striano presso il Conservatorio A. Casella di L'Aquila. La sua attività compositiva si è presto orientata verso la musica applicata per cinema, teatro e arti digitali.

 

Nel 2014 ha vinto il Premio Colonne Sonore per il film BlackOut.

 

Nel 2015 è stato premiato come Compositore dell’anno al Premio Roma Videoclip.

 

Nel 2017 le sue performance multimediali e musicali sono state presentate in alcuni dei principali musei europei: dal Louvre di Parigi, al Macro di Roma e al Santo Stefano al Ponte di Firenze.

 

Nel 2018 ha realizzato MAJE con Andrea Bigiarini e gli artisti visuali del New Era Museum, un'opera audiovisuale di proiezioni immersive e musica acustica e elettronica.

 

Nel 2019 ha presentato la sua VR19 Freedom al Festival VRExperience di Roma, una performance multimediale di musica applicata alla realtà virtuale.

 

Nel 2020 ha realizzato le musiche dell'opera VR Baroque Moments on Fire della regista Anabela Costa.

 

Nel 2011 fonda l'ensemble Pollock Project con 5 dischi all’attivo e un’intensa attività concertistica nell’ambito della multimedialità in collaborazione con: Simone Salza, Elisabetta Antonini, Max Di Loreto. Nello stesso periodo con Mats Hedberg realizza due dischi con il gruppo Hang Camera che vede tra gli altri la partecipazione di Billy Cobham, Elena Somarè, Michele Ascolese.

 

In ambito discografico ha scritto canzoni per Antonella Ruggiero, Tosca, Paola Turci e con Mario Zanotelli un fitto repertorio di musica per bambini. 

TESTONI CORSO

Produzione artistica e supervisione musicale (Music Supervisor)

Il corso studia le tecniche e le modalità operative del Music Supervisor, una figura professionale sempre più indispensabile nel multiforme contesto delle produzioni cinematografiche e audiovisive con un ruolo di riferimento nelle varie fasi della realizzazione di una colonna sonora. Dalla selezione di una playlist musicale per una scena allo screening musicale della sceneggiatura, dalla definizione dei punti musica all’interazione con le altre figure del cast (regista, produttore, montatore, fonico), dalla ricerca del mood di un commento musicale al music licensing per i diritti sincronizzazione di una canzone o di un un brano di repertorio.

 

Programma didattico

La grammatica della musica per immagini

01. La funzione della musica per immagini e le sue figure professionali 

02. Il tagging musicale: il vocabolario della musica per immagini La realizzazione della colonna sonora 

03. La pre-produzione: tecniche e tipologie compositive 

04. La produzione 

05. La post-produzione Aspetti commerciali e normativi 

06. Music licensing, diritto d’autore e tutela delle opere musicali

MEDIO BIXIO 1.png
bottom of page